Le nostre escursioni
Tour dei laghi in canoa
Escursione in canoa tra i canali dei laghi di Ganzirri.
Partendo dal Lago Grande attraverso i canali si arriva al Lago Piccolo fino a sfociare al mare.
La canoa rappresenta un’occasione particolare e suggestiva per conoscere il patrimonio culturale paesaggistico e naturalistico della Riserva Naturale Orientata della Laguna di Capo Peloro.
Accompagnati da un’esperto istruttore potrete godere di un’esperienza incredibile e sicura, adatta alle coppie e alle famiglie (anche con bambini) svolta con uno dei natanti più semplici ed ecologici per godersi appieno la bellezza del mare.
I Laghi sono direttamente collegati al mare grazie a canali fatti costruire dagli inglesi attorno al 1830, il canale Catuso che è coperto ed è situato nella zona sud del lago, il canale Due Torri, scoperto, che si trova nella zona nord. Il lago piccolo comunica direttamente con il Mare Tirreno attraverso il Canale degli inglesi e con lo stretto di Messina mediante il Canale Faro.
Ma la storia forse meno conosciuta riguarda il Pantano Margi che ormai non esiste più perché bonificato dai Borboni. Alcuni ritrovamenti archeologici confermano la presenza di un antico tempio pagano dedicato al Dio del mare Nettuno, per potere giungere al tempio bisognava fare un tragitto ben preciso all’interno del lago, e, se qualcuno se ne fosse discostato sarebbe stato inghiottito dalle acque. Alcune colonne del tempio furono utilizzate per costruire le navate del Duomo di Messina, altre furono ritrovate tra le due guerre.
Lasciatevi affascinare dalla magia del mare e dalla storia di Capo Peloro.